23 aprile 2014 | Redazione

Il nuovo ebook: Valtellina, la terra dove il nebbiolo sfida la montagna

di Redazione
valtellina copia

Da quache giorno sono usciti su iTunes store i nuovi ebook, in italiano e inglese, della collana I Cru di Enogea. Come i precedenti, la classificazione dei cru di Barolo e Barbaresco, e quello su Bolgheri, il formato è leggibile su iPad, iPhone, iPod Touch e Mac se state già utilizzando il nuovo sistema operativo Mavericks.
Un formato (ibooks) che rispetto ad altri ebook conserva alcuni elementi (a noi cari) dell’editoria cartacea, come grafica e impaginazione, a cui si aggiungono alcune funzioni interattive: video, animazioni, 3d, gallerie fotografiche e altro ancora.

screnn 1

Entrando nel dettaglio, abbiamo diviso l’ebook sulla più estesa area viticola terrazzata d’Italia in tre parti. La prima dedicata alla descrizione del territorio – pendenze vertiginose, terreni aspri e un’interminabile susseguirsi di muretti a secco – raccontato anche attraverso l’ausilio di 3d, e grazie alle imperdibili mappe delle sottozone e delle vigne. Ogni sottozona, poi, è completata dall’elenco dei produttori operanti e dai vini di riferimento da non perdere.

screen 2
La seconda parte contiene, invece, le schede anagrafiche delle 41 aziende presenti, con i dettagli mappali delle vigne, i vini prodotti e quelli consigliati con le annate di riferimento. Infine l’Appendice dove troverete i dettagli ampelografici e storici della terra dove il nebbiolo sfida la montagna.
A soli 3,99 euro. Non perdetelo.

screen 3

Lascia un Commento