22 gennaio 2014 | Francesco Falcone

Vino in Valle (d’Aosta)

di Francesco Falcone
gallino vino in valle

È la luce. È il colore del cielo. È il fruscio del vento. È l’ incedere tormentato della Dora Baltea. È la presenza monumentale delle Alpi. È il fascino del luogo di confine. È la qualità dei suoi vini. La Valle d’Aosta è tutto questo e anche di più: una regione minuscola ma affatto marginale nelle dinamiche del vino italiano, con tante facce quante sono le sue montagne, le sue uve e le sue piccole aziende agricole.
Una terra che merita il viaggio, come quello, appassionante, che ha affrontato Fabrizio Gallino, in arte Enofaber, per scrivere il suo primo libro: Vino in Valle, edito da Giramondo Gourmand Edizioni (160 pag.; 18 euro). Un viaggio più che mai attuale, doveroso: perché se è vero, com’è vero, che da qualche stagione si è tornati ad apprezzare la biodiversità e la gastronomicità come un valore decisivo ai fini della qualità del vino, allora poche zone viticole sanno esprimerle al…
…[CONTINUA A LEGGERE SU ENOGEA 52. CLICCA QUI PER SAPERE COME ABBONARTI A ENOGEA, CONVIENE. ALTRIMENTI CLICCA QUI PER LEGGERE GLI ARGOMENTI E ACQUISTARE L’ULTIMO NUMERO]

Lascia un Commento